Infrazioni stradali con un’auto a noleggio

Viaggia tranquillo in tutta Italia
28 settembre 2017
Viaggia in autunno con Joyrent
10 ottobre 2017

Infrazioni stradali con un’auto a noleggio

L’attenzione alla guida non deve mai mancare, specialmente quando si viaggia con un auto a noleggio; nel caso in cui il conducente incappi in una qualsiasi infrazione del codice della strada, ecco qui spiegate le possibili opzioni su chi dovrà pagare la multa.

Notifica alla società noleggiatrice 

Nella maggior parte dei casi le sanzioni sono notificate alla società di noleggio auto in quanto intestataria del veicolo. In seguito la compagnia, con l’avallo degli organi di pubblica sicurezza,  è tenuta a far pervenire la multa entro 90 giorni al trasgressore (il conducente del veicolo) e al locatario (l’individuo che ha sottoscritto il contratto al momento del noleggio).

Il trasgressore entro un tempo massimo di 90 giorni dal momento in cui ha ricevuto la notifica della multa, ha l’obbligo di pagare la contravvenzione oppure presentare un eventuale ricorso. Alcune società di noleggio, anziché rinotificare la sanzione, la pagano chiedendo successivamente il rimborso al cliente.

Notifica diretta della multa

Esistono casi in cui il trasgressore è fermato dalle forze dell’ordine per un’infrazione avvenuta in loro presenza. In questa situazione la società noleggiatrice proprietaria del veicolo non riceverà alcune notifica perché le forze dell’ordine hanno potuto prendere nota dei dati identificativi del conducente (la decurtazione di punti sulla patente sarà a carico del conducente e non del proprietario dell’auto).

In caso di pagamento diretto della contravvenzione, il conducente perde la possibilità di fare ricorso e di impugnare la multa di fronte alle autorità competenti.

Autovelox e tutor

Per tutti gli automobilisti esiste un elenco di tutte le postazioni fisse e mobili di Autovelox oltre all’elenco dettagliato di tutti i Tutor autostradali. La lista è accessibile gratuitamente e tenuta chiunque e aggiornato mensilmente dalla Polizia Stradale. La pagina web di riferimento è a questo link: postazioni tutor e autovelox.

Viaggiare informati significa viaggiare sereni…